Eravamo in molti a festreggiare la congrega portoghese De La Broa Davanca. Con lo spirito dell'amicizia condivisa, abbiamo abattuto barriere, che a volte sembrano insuperabili, quali distanze, confini e la lingua.
  
Un piccolo paese quello di Davanca, che in una manciata di giorni si è vestito a festa per noi. Una piccola comunità che si contraddistingue per l'ospitalità e il sorriso sempre acceso. I 10 confratelli della Congrega dei Radici e Fasioi con 4 confratelli della confraternita dei 12 Apostoli, si sono ritrovati con molti altri confratelli a Davanca, un paesino vicino ad Oporto in Portogallo per condividere nel segno della fratellanza, lo spirito che che da sempre contraddistingue le congreghe nazionali ed internazionali. Un'amicizia e l'allegria, fortemente sentita che ha coinvolto tutti, persino le autorità rappresentate dal segretario di stato che ha promesso di onorarci con la sua presenza, in occasione della festa del Santo Patrono della nostra congrega.

Abbiamo conosciuto nuove usanze e consuetudini, assaggiato sapori enogastronomici antichi e moderni e goduto delle sue  bellezze  paesaggistiche.  Abbiamo spezzato il profumo antico del pane, in una sorta di comunione fraterna, che ha permesso di rinsaldare una vecchia amicizia. Con il sorriso e il cuore colmo di tanta nostalgia e gratitudine ci siamo salutati, dandoci appuntamento a Susegana, per festeggiare il ventennale della fondazione della congrega.
Allegato Allegato