La 39^ edizione del Convivio della Serra  si è svolto il 24 Marzo 2019 ad Ivrea  presso  i locali messi a disposizione dalla  Società Canottieri Sirio Una splendida giornata d'inizio primavera  e lo  paesaggio unico  della Serra d'Ivrea vista dalle sponde del   lago Sirio hanno fatto da corona alla nostra manifestazione.  

Erano presenti La Confraternita della Nocciola Tonda Gentile  di Langa di Cortemilia,la Confraternita 'd la Tripa Di  Moncalieri,la   Confraternita del  Gorgonzola  di Cameri ,la   Confraternita   Sambajon e  dij Noaset  di   Chivasso,  l'Ordine dell'Amarena e del Nebbiolo di Sizzano,   l'Accademia della Costina di Coarezza ,il Circolo della Rovere di Savona, La Confraternita del Vino,Riso e Gorgonzola di Novara ,la Confraternita Helicensis Fabula di Borgo San Dalmazzo e la Consorteria dei Gamberai di Settimo Torinese.  

Nel corso della Cerimonia è stato dato un riconoscimento ai nostri confratelli  Gastaldo Brac Ivano e Nalin Mauro  per aver raggiunto i 10 anni di permanenza nella nostra Confraternita.   Il Gran Maestro Alessandro Revel Chion  ha quindi intrattenuto l'uditorio  sul tema dei laghi dell'Anfiteatro Morenico della Serra d'Ivrea originatisi  a partire da circa 1,3 milioni  fino a 130.000 anni fa  ad opera del Ghiacciaio Balteo  che fuoriusciva  dall'attuale Valle d'Aosta.
 
L'argomento era anche attinente al luogo in cui ci si trovava ; il lago Sirio è difatti , di tutti questi laghi ,  il più rapprentativo in termini di localizzazione  e di fruibilità. La vicinanza ad Ivrea e l'essere stato tutelato nel tempo  dal punto di vista ambientale ne ha fatto un richiamo turistico di grande portata . In totale i laghi sono 12 ognuno con proprie caratteristiche  che li rendono interessanti  e degni  di essere visitati. Li elenchiamo in ordine di grandezza : Lago di Viverone,Lago di Candia,Lago Sirio,Lago Pistono,Lago di Bertignano,Lago di campagna,Lago Nero,Lago di Alice,Lago San Michele,Lago di Moncrivello,Lago di Meugliano e Lago di Maglione   In conclusione si è ricordato l'importanza che ha avuto nel tempo passato l'utilizzo dell'acqua che affluiva o defluiva da questi specchi d'acqua per diverse attività economiche.  

Prima di iniziare i  lavori conviviali  nel ristorante del Circolo Canottieri Sirio si è dato appuntamento a tutti al  prossimo anno per   il 40^ Convivio della Serra.
Allegato Allegato