Il Circolo bresciano ha festeggiato anche i 30 anni di fondazione in occasione del 28° “Incontro in Franciacorta”, svoltosi domenica 9 giugno.
Ben 29 sono le Associazioni ed i Circoli Enogastronomici aderenti alla Fice (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici) che hanno risposto alla chiamata per questa giornata in Franciacorta, per un totale di 170 partecipanti, principalmente del Nord Italia e una anche d’Oltralpe.

L’accoglienza ospiti è stata organizzata ad Adro all’Azienda agricola Ferghettina, rinomata cantina in Franciacorta, dove i soci del Circolo La Franciacorta, con la supervisione di Fiorenzo Tonolini, hanno preparato un sostanzioso buffet di prodotti locali da offrire ai partecipanti,  abbinati ai Curtefranca della cantina. Gli ospiti hanno quindi visitato la cantina a gruppi, accompagnati dalla signora Laura Gatti, titolare della Ferghettina, e dai suoi collaboratori. È seguita la degustazione finale di tre Franciacorta della cantina: Brut, Satèn e Rosé.

Attraversando i verdeggianti vigneti di Franciacorta, i partecipanti delle confraternite enogastronomiche hanno raggiunto il lago d’Iseo, ed il Ristorante Aquarium di Clusane, dove all’aperto si è svolta la parte ufficiale della giornata. Il presidente Eligio Costanzi ha salutato i presenti con i ringraziamenti di rito ai numerosi partecipanti, alle Amministrazioni di Rovato ed Adro che hanno dato il patrocinio e che per altri impegni istituzionali non hanno potuto presenziare. Il Consorzio Franciacorta era rappresentato dal vicepresidente Laura Gatti, che ha illustrato ai presenti le peculiarità del territorio franciacortino. Ringraziamento anche per gli sponsor e le numerose cantine di Franciacorta che hanno contribuito alla realizzazione della giornata.

La parola è poi passata a Marco Porzio, presidente Fice, che ha ricordato come il prossimo raduno nazionale, organizzato dalla Confraternita d’la Tripa, si svolgerà a Moncalieri (To) dal 3 al 6 ottobre 2019 e, visto l’interessante programma delle quattro giornate, ha consigliato agli interessati a prenotare prima possibile. 
Costanzi ha poi fatto la chiamata delle Confraternite; ognuna ha omaggiato il Circolo ospitante di un prodotto riguardante il proprio territorio di appartenenza. Il Circolo enogastronomico La Franciacorta ha omaggiato i gran Maestri delle Confraternite con una bottiglia di Brut Ferghettina, un calice per il Franciacorta ed il libro “Rovato Capitale della Franciacorta – Storia, Arte e Paesaggio” scritto da Stefano Belotti, Ivano Bianchini e Daniele Piacentini.

A fine chiamata, come da consuetudine, la foto di gruppo, quest’anno con il bellissimo sfondo del lago d’Iseo.
Il pranzo all’Aquarium, curato dalla Famiglia Gatti (in particolare la signora Letizia all’accoglienza, Massimo direttore di sala e Ottavio chef), ha visto numerosi piatti della tradizione locale, gli antipasti di pesce di lago ed il manzo all’olio secondo l’interpretazione dello chef Ottavio. Una torta finale, celebrativa dell’anniversario di Fondazione, ha visto concludersi questa piacevole giornata in Franciacorta.
A tutti i  partecipanti, nel momento del saluto finale, è stata omaggiata una bottiglia di Franciacorta, gentilmente offerta dalle cantine di Franciacorta che hanno aderito all’evento. Conclusione citando una frase di Molière : “Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico”.  Arrivederci al 2020!

Questo l'elenco delle Confraternite enogastronomiche partecipanti al gran raduno in Franciacorta:

A.S.A. Associazione Stampa Agroalimentare, Milano
FICE - (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici)
Accademia Italiana della Costina, Coarezza (Va)
Associazione Culturale Europea Tavola Veneta, Venezia
Circolo Enologico Leoniceno " Colli Berici", Lonigo (Vi)
Club del Bongustaio, Brescia
Commanderie Cassis et Berry, Berry (Francia)
Compagnie du S.A.R.T.O PORTIQUE, Chivasso (To)
Confraternita Amici del Porcello, San Paolo (Bs)
Confraternita del Bollito e della Pera Madernassa, Guarene (Cn)
Confraternita del Cotechino Magro, Spessa (Pv)
Confraternita del Gorgonzola di Cameri, Fara Novarese (No)
Confraternita del Tortel Dols, Colorno (Pr)
Confraternita del Tortello Cremasco, Crema (Cr)
Confraternita della Bagna Caoda, Faole (Cn)
Confraternita della Polenta di Vigasio, Vigasio (Vr)
Confraternita dello Spiedo Tradizionale Bresciano, Gussago (Bs)
Confraternita d'la Tripa, Moncalieri (To)
Confraternita Enogastronomica Bresciana della Grappa, Vini e antichi sapori, Brescia
Confraternita Enogastronomica Feltrina e delle Dolomiti La Caminaza, Feltre (Bl)
Confraternite della Vite e del Vino, Trento
Congrega dei Radici e fasioi, Susegana (Tv)
Imperial Castellania Suavia, Soave (Vr)
Ordine dei Cavalieri della Polenta, Bergamo
Ordine della Padellina d'Oro, Cermaenate (Co)
Ordine dell'Amarena e del Nebbiolo, Sizzano (No)
Serenissima Signoria dei Vini del Piave, Oderzo (Tv)
Snodar - Sovrano e Nobilissimo Ordine Amarone e Recioto, Sant'Ambrogio (Vr)
Venerabile Confraternita del  Bacalà alla Vicentina, Sandrigo (Vi)