Domenica 17 Novembre 2019, si è svolto il III° Capitolo della Confraternita della Mesc-ciua, evento patrocinato dal Comune di Follo (SP) e dalla Regione Liguria.

La nostra Confraternita è associata alla Federazione Italiana Circoli Eno-gastronomici ed alla Unione Lugustica.

La giornata cominciata con un aperitivo di benvenuto sul molo Mirabello accanto l'Arsenale Militare della Spezia, è proceduta con la visita al Museo Navale della Marina unico nel suo genere.

Al termine si è potuto ritrovare la giovialità e la convivialità, seduti ai tavoli dell'Antico Ristorante "La Gira" dove si sono assaporati i piatti tipici liguri.

Moltissime le figure istituzionali presenti, il Vice Sindaco di Spezia, il Vice Sindaco di Follo, per il Comune di Parma il Direttore generale, il Direttore dell'Archivio di Stato, l'Assessorato agli eventi di Follo.

La Fice era rappresentata d Gianni Terzi che ha portato i saluti da parte del presidente e di tutto il consiglio direttivo.

Gli amici della Confraternita del Cotechino Magro, dell'Antica Consurtarija dal Tapulon, l'Arciconfraternita della Spalla Cruda, l'Ambasciata Sossons d'Orvaulx uniti a tantissimi Ospiti graditi hanno dato lustro alla giornata.

Il piatto che noi rappresentiamo La Mesc-Ciua, è una povera zuppa dei portuali che nasce dalla mescolanza storica di cereali e legumi conditi con il fantastico olio ligure e un pò di pepe macinato, si riproporrà il prossimo anno con un nuovo evento.