I corsi di spiedo dell'Accademia dello Spiedo d'Alta Marca. Dal 2009, anno di fondazione dell'Accademia, ad oggi, si sono già svolti, sotto la regia e l'organizzazione della stessa, 14 corsi per menarosti, che hanno contribuito a formare 224 nuovi esperti di spiedo d'alta marca. Un gruppo omogeneo di promotori dei suoi contenuti, delle sue regole, del disciplinare, e già depositari dei tanti piccoli grandi segreti che concorrono alla perfetta realizzazione di questa ricetta tipica.
Il XIV° Corso, in svolgimento dal 12 al 31 ottobre, si compone di quattro lezioni tecnico-pratiche inclusa quella finale basata sulla preparazione, cottura e degustazione guidata dello spiedo d'alta marca realizzato dai corsisti con l'assistenza dei maestri speologhi Ciso, Niso e Stefano. Alla fine del corso, come consuetudine, consegna del diploma e del grembiule da menarosto.
Il corso menarosti è uno strumento indispensabile per chi vuole approfondire e/o conoscere a fondo le caratteristiche delle componenti tecniche e degli ingredienti dello spiedo e apprendere i segreti dell'arte di preparazione e cottura di un perfetto spiedo d'alta marca. E' adatto per neofiti e appassionati ma viene spesso frequentato anche da aspiranti spiedisti con ambizioni professionali.
Il prossimo corso è previsto a marzo 2021. Per informazioni e/o iscrizioni: Noemi Lorenzon: 347 8441845
Allegato Allegato