NOCCIOLA D’ORO A LUCIANA LITTIZZETTO PER I 30 ANNI DI CARRIERA
LA CONFRATERNITA DELLA NOCCIOLA A CHE TEMPO CHE FA PER I 30 ANNI DI CARRIERA DI LUCIANA LITTIZZETTO  

La Confraternita della nocciola di Cortemilia è stata ospite domenica 25 ottobre di Che Tempo che Fa, il programma di Rai Tre condotto da Fabio Fazio. Il sodalizio enogastronomico ha reso omaggio a Luciana Littizzetto per il suo compleanno e per i trent'anni di carriera. La maestra di credenza Giovanna Burdese ha consegnato alla comica torinese il collare della confraternita con l'antico matapane di Cortemilia mentre il gran maestro Ginetto Pellerino e il suo vice Giacomo Ferreri le hanno donato la nocciola d'oro e un mazzo di rami di nocciolo. Insieme a loro anche Tiziana Scavino, attrice della compagnia del Nostro Teatro di Sinio, nel ruolo della contadina Rosina che porta in dono la bagna cauda e le verdure che l’accompagnano.
Dice Pellerino: <Ancora una volta abbiamo avuto l'occasione di fare una bella promozione del paese di Cortemilia, del territorio dell'Alta Langa e della nostra nocciola, considerata la più buona del mondo. Abbiamo offerto a Luciana Littizzetto, che è la nostra Ambasciatrice, a Fabio Fazio, a Filippa Lagerback e a tutti gli operatori presenti un assaggio di prodotti alla nocciola contraddistinti con il marchio Langhe che rende merito alle straordinarie qualità organolettiche del prodotto>.
Nel 2017 la Confraternita aveva nominato Luciana Littizzetto Ambasciatrice della Nocciola Tonda Gentile di Langa nel mondo a seguito del suo esilarante intervento in difesa del marchio “Langhe” durante la trasmissione “Che Tempo Che Fa”. Un incarico che l’attrice torinese dimostra di ricoprire con orgoglio e passione. Nel marzo 2019 partecipò con gli ospiti fissi di Che Tempo Che Fa a un’edizione speciale e ironica de “I Soliti Ignoti” con Fabio Fazio conduttore e Amadeus nell’insolito ruolo di concorrente. L’identità segreta della simpatica Lucianina era quella di Ambasciatrice della nocciola tonda gentile di Langa nel mondo. .