CONTATTI
Sede Ufficiale: c/o VERONAFIERE
Viale del Lavoro 8 – Verona
Sede Operativa: Via Grimaldi 3 – 28100 Novara
E-mail: presidente@confraternitefice.it
Telefono: 333 7909361
16149 GENOVA (GENOVA) – LIGURIA
La nostra associazione nasce in maniera ufficiosa nel 1991 e riunisce un gruppo di persone che sono legate direttamente o indirettamente al mondo degli archivi italiani e alla ricerca universitaria.
Abbiamo, attualmente due sedi: quella centrale a Genova e quella di Ventimiglia (IM).
Ci siamo uniti ufficialmente nel 2004 e nel 2018 siamo stati riconosciuti dalla Regione Liguria.
Come nome abbiamo scelto quello di “arciconfraternita” che ci collega idealmente a tutte quelle societas, sodalitium, confraternite ecc. che nell’antica Repubblica di Genova univano produttori agricoli e artigiani che fornivano allo Stato e soprattutto alla flotta quei prodotti, i più disparati, che permisero la loro grandezza.
Il nostro scopo è quello di rivitalizzare la coltivazione di frutti antichi e purtroppo obliati dall’imperante standardizzazione; come frutto simbolo abbiamo scelto il chinotto, un agrume che, diffusissimo un tempo, ora è ridotto quasi all’estinzione come coltivazione organizzata.
In più in Liguria il chinotto è l’unico agrume che tende a crescere spontaneo.
E quindi vogliamo il recupero della coltivazione e del consumo del chinotto quale agrume tipico storicamente e socialmente dell’area Ligure
I soci sono e al di là delle loro professioni si riconoscono tutti nell’amore per la propria terra e le sue peculiarità.
Abbiamo iniziato con ricerche presso i principali Archivi di Stato presenti in Liguria, e supportando progetti per la comunicazione che consentissero al pubblico di comprendere la peculiarità del chinotto come unico agrume spontaneo nella nostra regione.
Si è anche iniziata la piantumazione di alcune piante di chinotto al fine di realizzare un chinotteto didattico che possa meglio attirare l’attenzione e la curiosità degli appassionati ma anche degli specialisti.
L’oggetto dei nostri studi riguarda il chinotto come pianta (e non come bevanda, almeno direttamente) e l’influenza che tale coltivazione ha avuto nelle Riviere dal punto di vista economico, sociale, dell’organizzazione del lavoro e della proprietà, nonché delle fasi merceologiche dei cicli
produttivi dei derivati (liquore, marmellata, canditi, conserve sotto alcool ecc.).
Durante questi anni abbiamo promosso incontri e conferenze sulla storia economica della coltivazione del chinotto in Liguria e nel resto d’Italia che hanno sempre avuto un notevole successo di pubblico.
Il nostro paludamento consiste in una cappa verde che nel colore ricorda il frutto del chinotto.
È molto semplice per evidenziare ancora di più la semplicità delle tecniche antiche.
Non abbiamo regole particolari per l’intronizzazione; basta che la persona sia conosciuta in ambito accademico storico scientifico e sia disposta a condividere con l’associazione i risultati delle sue ricerche.
mario.vergari@tin.it
Cell. 347 4748121
Via Nino Ronco 73/29 – 16149 Genova (Genova)
granmaestro@arciconfraternitadelchinotto.org
Cell. 347 4748121
www.arciconfraternitadelchinotto.org