Regolamento e Servizio ai Soci
L’adesione alla Federazione Italiana Circoli Enogastronomici (F.I.C.E.) è libera e volontaria.
L’adesione alla Federazione Italiana Circoli Enogastronomici (F.I.C.E.) è libera e volontaria.
Essa ha funzione di rappresentanza sia in Italia che all’estero, è apolitica e lascia ai Sodalizi iscritti piena autonomia associativa, amministrativa e operativa, per questo la F.I.C.E. interviene nelle controversie interne o esterne dei Sodalizi associati soltanto se a ciò espressamente richiesta.
All’interno della F.I.C.E. ogni Sodalizio è un socio. Pertanto, la quota di iscrizione è uguale per tutti gli iscritti, qualunque sia il numero dei loro associati.
La quota di iscrizione garantisce ai soci l’accesso a tutti i servizi forniti dalla Federazione senza aggiunta di altri oneri, quindi a titolo gratuito.
Il mancato pagamento della quota associativa entro le scadenze annuali fa sì che il Sodalizio risulti temporaneamente iscritto alla Federazione, ma decadono automaticamente tutti i servizi riservati ai soci fino alla regolamentazione della sua posizione.
I Sodalizi, a termini di Statuto, possono essere cancellati dal Registro dei Soci per morosità; comportamento non coerente ai dettami dello Statuto e dell’etica della Federazione; adesione ad Associazioni Nazionali o Internazionali ritenute ufficialmente ostili alla Federazione stessa; scioglimento del Sodalizio.
Il finanziamento della Federazione e la sua gestione sono autonomi. Tutti gli incarichi federali sono a titolo onorifico e non comportano, pertanto, emolumenti di sorta.
La sede Istituzione della F.I.C.E. è presso l’ente Veronafiere in V.le del Lavoro 8 a Verona.
La Sede Operativa è presso il domicilio del Presidente eletto pro tempore.
Il portale di informazione è il principale strumento a disposizione dei Sodalizi per la partecipazione alla vita associativa nazionale e per la divulgazione, a quanti vi accedono, della propria attività.
I sodalizi iscritti vengono automaticamente inseriti nell’elenco delle Confraternite all’interno del Portale e a ognuno di essi viene collegato un sito internet dedicato nel quale possono pubblicare in modo autonomo i loro eventi e relativi resoconti nonché articoli legati all’enogastronomia dei propri territori e dei propri prodotti tipici.
Questi vengono anche riportati sotto forma di news nella pagina principale del portale.
Il periodico “Nuova Enofice” viene pubblicato per raggiungere tutti gli associati delle organizzazioni federate e tutte le persone, enti o associazioni interessate.
Viene inviato in formato elettronico a tutti coloro che sono stati indicati dai Sodalizi iscritti e a chiunque, interessato, ne faccia richiesta alla presidenza della F.I.C.E. stessa o tramite iscrizione alla Newsletter del Portale.
La collaborazione ai contenuti è incentivata e libera a tutti, compatibilmente con lo spazio a disposizione.
All’interno del Portale si trova un’apposita sezione nella quale vengono riportate le principali iniziative proposte dai Sodalizi, facilitando così i Circoli nella programmazione delle attività e delle visite di scambio culturale.
Il Calendario e i programmi dettagliati in esso contenuti sono scaricabili per la consultazione.
La F.I.C.E. provvede, quando lo ritiene opportuno e a suo insindacabile giudizio, a inviare agli iscritti alla Newsletter, articoli di informazione che possono riguardare l’attività della Federazione, l’attività dei Sodalizi iscritti ad essa, articoli di informazione e/o divulgazione enogastronomica e culturale.
Ogni anno la F.I.C.E. organizza un Raduno Nazionale in collaborazione con i Sodalizi che hanno ricevuto mandato dall’Assemblea della Federazione stessa. Il Raduno Nazionale ha come scopo principale la divulgazione della cultura enogastronomica e non del territorio presso cui viene organizzato e la creazione di un momento di incontro e di scambio tra i Sodalizi iscritti alla Federazione.