CONTATTI
Sede Ufficiale: c/o VERONAFIERE
Viale del Lavoro 8 – Verona
Sede Operativa: Via Grimaldi 3 – 28100 Novara
E-mail: presidente@confraternitefice.it
Telefono: 333 7909361
25121 BRESCIA (BRESCIA) – LOMBARDIA
Viene fondata nell’anno 2000, il 19 Ottobre, a Gussago in provincia di Brescia, nel territorio della Franciacorta, terra di tradizionali Spumanti e Vini di alto livello, ed è la città natale del pittore Angelo Inganni autore della tela “La Cuciniera”, nella quale è raffigurata una donna intenta nell’arte di cucinare lo spiedo, riprodotta nel logo della Confraternita.
Lo scopo della Confraternita è la conservazione e la promozione di una tradizione centenaria per scongiurare la scomparsa del patrimonio culturale gastronomico.
Oggi lo Spiedo Tradizionale Bresciano gode di una maggiore e più ampia diffusione anche grazie al contributo della Confraternita.
Si è fatta conoscere specialmente nel territorio bresciano; spesso viene chiesto il suo intervento nelle sagre per esprimere il suo giudizio nelle gare di Spiedo.
Gli obiettivi dell’Associazione sono molteplici, l’educazione enogastronomica, la valorizzazione del convivio e della sua etica, accolta come via per sviluppare l’amicizia e la reciproca conoscenza insieme allo studio, l’approfondimento, la diffusione e la valorizzazione della cucina tipica del territorio.
Importante anche il progresso della cultura del vino con particolare riguardo al proprio territorio e alla ricerca di carattere storico, culturale e sociale nell’ambito della tradizione di costume.
La Confraternita è inoltre impegnata nella promozione, organizzazione e gestione di convegni, riunioni e convivi di studio enogastronomici aperti alla partecipazione di altre Confraternite, di amici e simpatizzanti con orientamento alla solidarietà e all’assistenza.
lugiada9307@libero.it
Cell. 351 9027815
25121 Brescia (Brescia)
lugiada9307@libero.it
Cell. 351 9027815