CONTATTI
Sede Ufficiale: c/o VERONAFIERE
Viale del Lavoro 8 – Verona
Sede Operativa: Via Grimaldi 3 – 28100 Novara
E-mail: presidente@confraternitefice.it
Telefono: 333 7909361
36061 BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA) – VENETO
La fondazione del gruppo è avvenuta per proporre attraverso la convivialità la conoscenza e lo studio del poeta macaronico Teofilo Folengo (Mantova, 1491- Campese 1544), alias Merlin Cocai.
Il Legame con il territorio
Il primo nucleo fondante è stato formato da quattro ristoratori bassanesi, con la presidenza di O. Fabris. Negli anni il gruppo è aumentato fino a dodici componenti, espandendosi in un territorio assai più vasto, comprendente quasi tutte le province venete. L’originaria denominazione Macaronicorum Ristoratorum Baxanensium Collegium, limitativa alla sola area bassanese, venne quindi modificata, abbreviandola. Il gruppo ha seguito e favorito la creazione di equivalenti iniziative per la provincia di Mantova e per altre zone lombarde, Sulzano (Bs) e Verbania (Co) e la rassegna marosticense “Oca e Marzemino”.
Il Legame con i prodotti locali
Operativamente il gruppo ha iniziato con una metodica esplorazione degli spunti gastronomici provenienti dalla letteratura folenghiana e macaronica in genere (per la maggior parte di matrice veneta). Questo lavoro ha comportato:
I lavori vengono presentati nell’annuale rassegna A tavola con Merlin Cocai. Ogni anno il tema letterario preso in considerazione viene suddiviso in altrettante conviviali, le quali vengono sempre precedute da un’ora di illustrazione tecnico-culturale sul tema del giorno.
Storia e Tradizione
Il Macaronicorum Collegium ha fatto propria la rassegna “A tavola con Merlin Cocai”, creata e gestita nel 1991 dalla Compagnia dei Canevaroli della Terra di Bassano ricorrendo il V Centenario della nascita del Folengo. Nel 1993 partecipa ad una conviviale un gruppo mantovano formato dal Presidente e dal Segretario Generale e da altri membri dell’Accademia Nazionale Virgiliana per proporre la creazione dell’Associazione degli Amici di Merlin Cocai, che da quel momento instaura con il Collegium una strettissima collaborazione, sino a convergere in un’unica organizzazione.
Il gruppo entra a far parte della FICE (Fed. It. dei Circoli Enogastronomici) e per conto di questa organizza nel 1993 a Bassano un convegno di tre giorni con il titolo “Ave, Merlin Cocai”. L’anno successivo collabora all’organizzazione del Convegno Nazionale di Studi Folenghiani a Campese, per il 450° anniversario del poeta. Negli anni passati ha avuto un ruolo importante nell’organizzazione del Carnevale di Bassano, con l’evocazione del Paese di Cuccagna macaronico. L’Associazione ha collaborato con il Museo di Bassano per l’allestimento di incontri tematici su Jacopo da Ponte e su Antonio Canova e finanziando il restauro di opere d’arte. Queste attività hanno suscitato l’interesse dell’Università di Padova, che per alcuni anni ha proposto la rassegna come oggetto di seminari di studio per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze e Cultura della Ristorazione e della Gastronomia.
Eventi correlati alla Confraternita
Il gruppo organizza ogni anno una “cena collegiale” nel chiostro del monastero della Santa Croce di Campese, dove, nella chiesa attigua, è sepolto il Folengo. L’evento apre la rassegna di cultura enogastronomica rinascimentale “A tavola con Merlin Cocai”. Tiene inoltre, nel corso dell’anno, una “regalis coena” tratta dall’omonimo testo folenghiano, che dal 2015 si tiene a Marostica, al Castello da Basso. D’occasione, partecipa a fiere gastronomiche.
Eventuali pubblicazioni
Il gruppo produce due pubblicazioni annuali:
otello.fabris@gmail.com
Cell. 347 8743821
Sede sociale:
via IV Novembre 75 – 36061 Bassano del Grappa (Vicenza)
otello.fabris@gmail.com
Cell. 347 8743821