CONTATTI
Sede Ufficiale: c/o VERONAFIERE
Viale del Lavoro 8 – Verona
Sede Operativa: Via Grimaldi 3 – 28100 Novara
E-mail: presidente@confraternitefice.it
Telefono: 333 7909361
12084 MONDOVI’ (CUNEO) – PIEMONTE
Il nostro sodalizio, dopo due anni di discussioni circa il nome da scegliere tra i tanti prodotti tipici meritevoli di menzione, è stato ufficialmente costituito il 26 Novembre 1999 con la sottoscrizione dello statuto da parte di 17 soci fondatori e poi registrato il 24 dicembre.
Circa le finalità da perseguire, invece, non c’era stata nessuna discussione e sono elencate all’art. 2 dello statuto:
A) recuperare, tutelare, valorizzare e propagandare i prodotti, la gastronomia, l’enologia e la cucina tipica del Monregalese.
B) promuovere e sostenere, anche patrocinando borse di studio e pubblicazioni, l’attività di ricerca sia nei settori specifici di cui al punto precedente che, più in generale, nella cultura locale.
A dire il vero la nostra accademia, in memoria dell’università una volta presente in città ha anche una denominazione latina “Studium Monregalensis Castaneae”.
E la Castagna Bianca (o secca, che dir si voglia) è stata presa a simbolo perché pur essendo forse il prodotto più umile è stato quello che ha permesso la sopravvivenza di tante generazioni passate ed è nominata in tanti statuti medievali locali come fonte di ricchezza della comunità con molte norme che ne regolavano la raccolta…e poi, ancora non troppi anni fa, era commercializzata in tutto il Nord Italia e conosciuta semplicemente come “la Mondovì”
Fin dalla nostra nascita siamo gemellati con due confraternite francesi della zona di Tolone (la confrérie de la Caboche di Puget-Ville e la confrérie des Chévaliers de St.Antoine, baillage Provence-Méditerranée), meta di tanta emigrazione di nostri valligiani che, a cavallo fra 800 e 900, vi andarono a fare soprattutto i carbonai.
La nostra “specialità” sono “I Quaderni della Nonna” una collana di volumetti – ormai più di 20 – di ricette tipiche raccolte principalmente dagli scolari delle Elementari andando a intervistare le nonne.
Come sede, siamo ospitati dal Comizio Agrario, l’unico non solo sopravvissuto ma ancora attivo dei circa 350 esistenti ad inizio ‘900.
I nostri capitoli solenni si celebrano solitamente l’ultima domenica di Ottobre e nel 2007 abbiamo organizzato il raduno nazionale della F.I.C.E. facendo conoscere i prodotti e qualche angolo delle nostre valli e dell’Alta Langa, di cui la collina che ospita il nucleo storico di Mondovì è l’ultima propaggine.
guido_viale@yahoo.it
Cell. 388 6125796
c/o COMIZIO AGRARIO – Piazza Ellero 45 – 12084 Mondovì (Cuneo)
guido_viale@yahoo.it
Cell. 388 6125796
www.accademiadellacastagnabianca.it