CONTATTI
Sede Ufficiale: c/o VERONAFIERE
Viale del Lavoro 8 – Verona
Sede Operativa: Via Grimaldi 3 – 28100 Novara
E-mail: presidente@confraternitefice.it
Telefono: 333 7909361
BORGOMANERO (NOVARA) – PIEMONTE
Il tapulone è il piatto tipico di Borgomanero, cittadina di poco più di ventimila abitanti in provincia di Novara .
Per salvaguardare e valorizzare le tradizioni e la cultura locali tra cui anche il tapulone, il 16 gennaio 2003 venne rifondata l’Antica Cunsurtarija dal Tapulon (ne esisteva già una agli inizi del ‘900 ma della documentazione si è persa traccia) su iniziativa di alcuni borgomaneresi : Fedele “Nino” Margaroli, in qualità di “Primus Comes”, Errico Alfani (Notarius), Carlo Panizza (Araldus), Franca Gattoni (Segretaria), Giuseppe Bacchetta (custodes linguae), Piero Velati (Poeta), Pier Mario Pettinaroli (Ideologus), Alfredo Papale (Historicus), Maurizio Gallo (Vestium Mercator) e Tiziano Godio (Tabernae Cocus). Presidente venne eletto Fedele “Nino Margaroli” rimasto in carica sino al giorno della sua scomparsa avvenuta il 23 aprile 2017 e sostituito dall’attuale Presidente “Primus Comes” Carlo Panizza. Anche se non può essere annoverato tra i soci fondatori quasi in contemporanea si aggiunse Gigi Mercalli dapprima con l’incarico di “tesoriere – gabelliere” e quindi di Gran Cerimoniere, scomparso nel maggio 2021. Da quando è stata costituita l’associazione si è fatta promotrice di innumerevoli iniziative, molte delle quali con finalità benefiche.
Ha inoltre ottenuto nel 2020 che venisse assegnata la “De.Co” (denominazione comunale) al tapulone e in occasione del 15° compleanno una piastrella con riprodotto il logo della Cunsurtarija è stata collocata sul celebre “muretto” di Alassio.
Nel 2020 è stato presentato anche l’inno ufficiale della Cunsurtarija dal titolo “La balada di mazzasnitti” con testo scritto da don Giancarlo Moroso, tradotto nel dialetto borgomanerese da Carlo Panizza e cantato da Pierangelo Pastore con musiche e arrangiamenti curati dai musicisti Pier Carlo Barcellini e Cristina Ferrari. L’attuale Consiglio direttivo risulta composto oltre che dal Presidente Carlo Panizza, dal Cerimoniere Giuseppe De Gasperis, dalla Segretaria Franca Gattoni Mercalli e dai consiglieri Mauro Borzini, Gianni Fioramonti, Daniele Godio, Tiziano Godio, Giorgio Margaroli, Mary Vercelli, Massimo Zanetta, Gianni Zaninetti, Alfredo Papale e Piero Velati.
gcpanizza@libero.it
338 9866624