Aperi-PANISSA tra i vigneti… 23 agosto 2024
Il nostro concetto di aperitivo con degustazione della Panissa tra le vigne dell’Azienda agricola BOTTO Marco, a Sala Monferrato.
Dopo l’annullamento dello scorso anno causa maltempo, la Confraternita del vino e della Panissa ha riproposto l’evento tra le vigne del Monferrato, in un paesaggio caratteristico e suggestivo, in mezzo ai filari e ai grappoli quasi maturi…
L’azienda Agricola Botto ci ha proposto l’aperitivo, un moderno “box degustazione” con preparazioni tipiche monferrine, tra cui l’antipasto piemontese, i salumi e il vasetto con acciughe e bagnetto.
I Confratelli si sono occupati della preparazione della Panissa in tutte le sue fasi, dalla lenta cottura dei fagioli, al brodo di carne, alla base di lardo e salame della duja dove cuocere il riso.
Box e Panissa sono stati apprezzati dagli ospiti presenti all’aperitivo, tra cui la Confraternita amica dei Coppieri di Aleramo di Casale e alcuni forestieri, anche provenienti dall’estero, che “incrociavano” la Panissa per la prima volta!
Bravissimo il nostro Cerimoniere Davide Sacco che coadiuvato dagli altri confratelli ha cucinato due casseruole di rame del nostro piatto principe.
Ancora un grazie di cuore all’Azienda Agricola BOTTO Marco di Sala M.to, per l’ospitalità, l’accoglienza e la pazienza nell’accoglierci dalla preparazione sino a fine evento, e ancora complimenti per la qualità dei prodotti tipici serviti nel box e all’ottima degustazione di Vini Monferrini proposti.
Un evento che ha avuto successo, forse perché le cose più semplici, anche solo degustare un bicchiere di vino in mezzo alla natura, valorizza quel sapore di una volta che ci rende nostalgici….
Ai prossimi eventi della Confraternita del Vino e della Panissa