CONTATTI
Sede Ufficiale: c/o VERONAFIERE
Viale del Lavoro 8 – Verona
Sede Operativa: Via Grimaldi 3 – 28100 Novara
E-mail: presidente@confraternitefice.it
Telefono: 333 7909361
25080 PUEGNAGO DEL GARDA (BRESCIA) – LOMBARDIA
Era l’autunno del 1970, esattamente il 27 ottobre. Dieci amici – in una riunione quasi segreta – “giurarono” una sera fedeltà al vino Groppello in una cantina di Padenghe. A cinquant’anni e più da quell’evento, l’immagine torna sbiadita nella nebbia del tempo, ma viva nella emozione. Il fatto avvenne nella vecchia casa di Padenghe sul Garda appartenente ai fratelli Bosatta, dentro una cantina con due grandi colonne ed il soffitto a volta, tra botti di vino e luce di candele, nasceva così la Confraternita del Groppello.
Dieci amici, cultori di vini raffinati e amanti della buona tavola, furono i primi Soci fondatori del sodalizio, novità per il territorio del Garda, ma con illustri precedenti in Francia e in Italia dalle medesime finalità: l’amore per il vino e la difesa della sua integrità, da raccontare e promuovere.
Tutte le iniziative e le attività della Confraternita del Groppello sono ispirate alla missione principale dello statuto, ossia la “qualificazione e divulgazione del vino Groppello D.O.C. vinificato in Valtènesi e di tutti i prodotti della terra della zona”, a questo scopo l’evento annuale più specificamente dedicato è il Palio del Groppello. Col Palio si individua il vino che accompagnerà la Confraternita nel corso dell’anno successivo. L’organizzazione del Palio inizia con l’emanazione di un bando che invita tutti i produttori a partecipare inviando un campione del loro vino. La prima selezione viene svolta da una commissione composta fino a dieci enologi e un sommelier. Si tratta dei migliori professionisti e conoscitori del Groppello. Durante una cena, molto partecipata da Confratelli e amici, i migliori tre vini finalisti usciti dalla prima selezione, vengono degustati, come da tradizione, in abbinamento allo spiedo tradizionale bresciano. I Confratelli alla fine della serata decidono con voto segreto, a maggioranza, il vincitore del Palio. È opportuno sottolineare che la leale ed entusiastica competizione dei tanti produttori di Groppello, dimostrata durante gli oltre 50 anni di edizioni del Palio, ha contribuito ad innalzare il livello qualitativo del Groppello, non solo per la soddisfazione dei confratelli ma anche a beneficio di tutti gli affezionati consumatori.
mclaudiopiergentili@gmail.com
Cell. 351 6208636
25080 Puegnago del Garda (Brescia)
infoconfraternitadelgroppello@gmail.com
www.confraternitadelgroppello.it
errecibs@gmail.com