CONTATTI
Sede Ufficiale: c/o VERONAFIERE
Viale del Lavoro 8 – Verona
Sede Operativa: Via Grimaldi 3 – 28100 Novara
E-mail: presidente@confraternitefice.it
Telefono: 333 7909361
37045 SAN PIETRO DI LEGNAGO (VERONA) – VENETO
Confraternita del “Radicchio Rosso di Verona”, Casaleone, Verona.
Creata nel 1994, promuove lo speciale Radicchio Rosso di Verona, che si coltiva, particolarmente, in quel di Casaleone e dintorni, Verona, dove il suolo è particolarmente adatto a tale coltivazione.
Quella in tema, è una varietà particolare, che si semina, come le altre, a luglio e si raccoglie, non senza massimo impegno, fra ottobre e marzo, prediligendo il purpureo vegetale, dalle venature eburnee, temperature fredde, delle quali, il Basso Veronese, d’inverno, è ricco.
Da tenere presente è il fatto, che non si tratta solo di semina e di coltivazione, ma, anche, dopo il raccolto, di eliminazione di fogliame esterno, non utilizzabile e, quindi, di corretto lavaggio dei cespi.
Del Radicchio, caratteristico, per croccantezza e sapore dolce, è il “germoglio”, ossia, il radicchio, con cespo, al suo iniziale stadio di sviluppo.
Tale cultura è essenziale, per il Basso Veronese, in quanto crea occupazione, particolarmente, al tempo del suo raccolto, quando, data la fredda stagione, la normale agricoltura tace, creando così preziosa occupazione.
c/o Ristorante da Aldo – Via C. Cipolla – 34045 San Pietro di Legnago (Verona)
cell. 333 2510947
mail: enricaclaudiadefanti@gmail.it