CONTATTI
Sede Ufficiale: c/o VERONAFIERE
Viale del Lavoro 8 – Verona
Sede Operativa: Via Grimaldi 3 – 28100 Novara
E-mail: presidente@confraternitefice.it
Telefono: 333 7909361
37068 VIGASIO (VERONA) – VENETO
Nel settembre 1996, quarta domenica del mese, inserita nell’ambito di un’antica sagra di paese, la “Sagra di San Michele”, patrono di Vigasio, nasceva la “Festa della Polenta”.
Una festa che venne realizzata per volontà dell’Amministrazione Comunale di quel periodo, insediatasi pochi mesi prima ad amministrare il paese.
La polenta, un cibo povero di sostanza, ma ricco di tradizioni e tipico di questa zona, essendo il mais una tra le primarie colture di questo paese prevalentemente agricolo.
Il primo mais, infatti, come narra il giornalista e scrittore Piero Marcolini nel volumetto “la Polenta” stampato nel settembre 1999, venne seminato e coltivato in Italia proprio qui nelle nostre campagne e la farina gialla fattasi, come scrive il Manzoni, “luna in un gran cerchio di vapori”, comparve fin dal ‘700 sulle tavole dei nostri vecchi rendendole meno desolate nelle frequenti carestie.
Oggi la polenta non è più il piatto che sfamava i poveri, è un lusso, una leccornia e rimane sempre la degna compagna dei mangiari tipici e genuini della nostra zona.
La “Festa della Polenta” nasceva quindi come volontà di ritrovare le radici della nostra Storia, della nostra Gente, l’amicizia di tavolate allegre, il ricordare e il risentirsi solidali attorno ad un ideale focolare, allietati da una “panàra” fumante di quella che può essere chiamata, come la chiamavano i popoli precolombiani “un dono degli dèi”.
La festa della polenta venne riproposta ogni anno a seguire con crescente successo, fino a diventare:
Da una costola della “Festa della Polenta”, nasce nel 2004 la “Confraternita della Polenta di Vigasio” con lo scopo di promuove “la polenta” un prodotto tipico e primeggiante della nostra zona, ricco di storia, di tradizioni e felice motivo di incontro a tavola dove, questa “Regina d’Oro” bene si accompagna e si integra ai tantissimi altri cibi locali e di altre zone.
La polenta insomma diventa elemento d’unione di sapori, di cultura, di incontri e di fusione con infiniti prodotti gastronomici del mondo intero.
Lo stesso anno 2004 attraverso un progetto scolastico, condiviso con 10 ragazzi della Scuola Superiore si diede origine al logo della Confraternita.
In 20 anni di storia la Confraternita della Polenta realizza diversi eventi.
I più importanti da ricordare:
2005: Cena di Gala di apertura della Festa della Polenta nella chiesa di San Zenone, ex luogo di culto cattolico, oggi teatro parrocchiale e sala polifunzionale di Vigasio;
2011: Premio con “Note sotto le stelle” e intronizzazione Mastri Polentari;
2024: 1° Simposio Itinerante per la Valorizzazione dei Prodotti: progetto di condivisione, di unione, di collaborazione e di sinergia realizzato a Vigasio da più Confraternite che hanno messo a disposizione i loro prodotti, il loro lavoro di preparazione e che hanno cucinato insieme con amicizia e con solidarietà garantendo la buona riuscita dell’Evento.
Ogni anno per 25 giorni, indicativamente tra la metà di ottobre e la prima settimana di novembre, si svolge la consueta Fiera della Polenta.
All’interno di questa grande fiera, a Vigasio, l’ultima domenica di ottobre si tiene l’incontro delle Confraternite con il “tradizionale Convivio” a base di prodotti con la polenta.
d.contri54@gmail.com
Cell. 333 6939285
Via Bassini 1 – 37068 Vigasio (Verona)
d.contri54@gmail.com
Cell. 333 6939285