CONTATTI
Sede Ufficiale: c/o VERONAFIERE
Viale del Lavoro 8 – Verona
Sede Operativa: Via Grimaldi 3 – 28100 Novara
E-mail: presidente@confraternitefice.it
Telefono: 333 7909361
COLORNO (PARMA) – EMILIA ROMAGNA
NASCITA E REALIZZAZIONE DI UN SOGNO
Nasceva la Confraternita…
La Confraternita del Tortél Dóls nasce il 5 marzo 2008 a Sacca di Colorno, lungo le sponde del fiume Po. Da allora il sodalizio si impegna nella salvaguardia della ricetta tradizionale del Tortél Dóls (tortello dolce) di Colorno, primo piatto in pasta fresca con ripieno agrodolce, assicurandone la sopravvivenza presso le nuove generazioni.
Mantenere viva la tradizione culturale-gastronomica delle zone tipiche alle pendici degli argini del Po, in cui nasce e continua nelle rézdore la tradizione della preparazione dei Tortéj Dóls; una ricetta antica, da tramandare di casa in casa, fino a raggiungere le nuove e future generazioni.
L’impegno nel trasmettere alle nuove generazioni il sapore e l’arte della preparazione di questa tradizionale ricetta si affianca alla volontà di favorire iniziative in campo agricolo per la coltivazione locale degli ingredienti che stanno alla base del Tortél Dóls: cocomeri da mostarda, mele cotogne e pere nobili.
Il territorio di produzione è collocato in una sottile lingua di terra che accompagna il fiume Po lungo la sponda parmense e comprende quattro comuni: Colorno, Mezzani, Sissa-Trecasali e Torrile.
La Confraternita è inoltre affiliata alla FICE, Federazione Italiana Circoli Enogastronomici.
I Confratelli durante le occasioni ufficiali indossano i paludamenti colorati e caratterizzati a seconda dell’appartenenza. La nostra Confraternita si distingue per il mantello arancio e il collare bordeaux.
I Membri Del Consiglio da aprile 2023
• Bergonzi Luciano – Presidente
• Pallini Alessandra – Vicepresidente
• Bacchini Barbara
• Biacchi Danilo
• Borlenghi Gianluca
• Curti Luigi
• Ghidozzi Giancarla
• Mazzola Ernesto
• Parizzi Alessandra
L’attuale Presidente è il sig. Luciano Bergonzi, colornese doc da generazioni e attivamente impegnato nella tutela e nella promozione di questo primo piatto.
La Leggenda
La leggenda fa risalire la nascita del Tortél Dóls all’epoca di Maria Luigia d’Austria, moglie di Napoleone e sovrana del Gran Ducato di Parma e Piacenza.
Si narra che, in particolari occasioni e festività, la Duchessa fosse solita offrire un primo piatto dal ripieno agrodolce ai barcaioli di Sacca (sabien) al suo servizio lungo le sponde del fiume Po.
Il Piatto Della Festa
La ricetta è stata per anni tramandata di madre in figlia, facendone un tipico piatto del periodo invernale e delle festività natalizie.
I tortéj dóls non possono mancare sulle tavole di questa particolare zona in occasione della Vigilia di Natale – durante la quale si mangia di magro – l’ultimo giorno dell’anno e il 16 gennaio, la sera precedente la festa di Sant’Antonio – Sant’Antònni del Gozén.
Una curiosità: i tortelli avanzati vengono fritti e serviti il giorno successivo, per colazione.
Ingredienti E Segreti
Le modalità di preparazione del ripieno possono variare leggermente a seconda del gusto della rezdòra – la signora della casa, dal verbo latino ‘regere’ ovvero comandare.
A rimanere costanti sono gli ingredienti, comuni in tutte le famiglie: mostarda – di pere nobili, mele cotogne e cocomero bianco – pan grattato e vin cotto.
Per aggiustare il sapore, smorzandone il gusto dolce, è possibile aggiungere una limitata quantità di marmellata di susine.
Mela Cotogna, Pero Nobile E Altri Frutti Antichi
La tradizionale e preziosa ricetta è stata depositata alla Camera di Commercio di Parma. Lo straordinario ripieno del Tortél Dóls è retaggio esclusivo del suo luogo d’origine, al punto che nella vicina Parma (a soli 15 chilometri) questa tradizione è sconosciuta.
Anche gli ingredienti, come le pere nobili, le mele cotogne o il cocomero bianco, vanno cercati nell’area di Colorno, dove vengono ancora coltivati (pur non essendo adatti al consumo da tavola) per la preparazione delle mostarde.
Il Gran Galà
Nella splendida cornice storica della Reggia di Colorno, residenza dell’Imperatrice Maria Luigia D’Austria, si svolge ogni 2° weekend di ottobre IL GRAN GALÀ DEL TORTÉL DÓLS, occasione unica per degustare il tipico primo piatto della Bassa parmense proposto nella tradizionale ricetta della Confraternita.
Il momento più importante del GRAN GALÀ è la gara delle ‘Rezdore’, dove una giuria altamente qualificata, sceglie e premia il miglior Tortél Dóls dell’anno.
È una kermesse gastronomica che fonde cultura, musica, intrattenimenti e spettacoli, con oltre 100 espositori selezionati tra produttori alimentari della biodiversità e di specialità gastronomiche, artigianato hobbistico ed artistico, un’esposizione di piante, fiori e frutti antichi. Oltre a degustare il Tortél Dóls il GRAN GALÀ é l’occasione per acquistare i prodotti della Confraternita (tortelli, vino cotto, ripieno, mostarda in vasetti) e conoscere la mascotte ufficiale Gustavo il Tortello, il personaggio più amato da tutti i bambini.
La Sfida Del Miglior Tortello
Appuntamento fisso con la Gara delle Rezdore, una sfida fra le massaie dei Comuni del comprensorio di produzione del Tortél Dóls (Colorno, Mezzani, Sissa-Trecasali, Torrile) per eleggere il miglior tortello dell’anno.
A corollario dell’evento, che com’è ormai tradizione si svolgerà nel pomeriggio di domenica e vanterà una giuria composta da esperti enogastronomici di tutta Italia, un vero e proprio show che negli scorsi anni ha visto la partecipazione di guest star del mondo dello spettacolo – come il comico “Vito” Stefano Bicocchi e la show girl Nicole Fouque – giornalisti come Mara Nocilla di Gambero Rosso ed Enzo Vizzari di Le Guide dell’Espresso, fino ad arrivare chef della caratura di Massimo Bottura e Antonio Di Vita.
A Scuola Con Le Rezdore
In piazza Garibaldi, durante entrambe le giornate del Gran Galà le rezdore della Confraternita daranno bella mostra di sé nella preparazione della sfoglia e nella farcitura dei tortelli: un vero cooking show, un’occasione unica per carpire i segreti della preparazione del piatto dalla viva voce (e dalle mani) delle sue cuoche più esperte.
Il Mercatino
Tutto il bello e il buono del nostro territorio. Dal miele al formaggio, dal vino alle conserve, dai prodotti bio ai salumi tipici, le aziende agricole del territorio esporranno i loro prodotti in un contesto esclusivo quale la piazza del Palazzo Ducale.
Via M. L. King 1 – 43052 Colorno (Parma)
info@torteldols.com
tel. 0521 313300 – Cell. 335 5719888
d.biacchi@biebieventi.com