
Pregiatissimi, PRESIDENTI e Confratelli, saremo onorati di avervi con noi nel giorno del, così tanto atteso , debutto delle neo costituita “ Confraternita della Pignata”. Un piccolo tassello aggiunto al puzzle dei sogni stipati in un cassetto senza chiavistello che ognuno può aprire e contribuire a realizzare. Per questo Vi invito e Vi chiedo , cari Confratelli, di raggiungerci a Cariati in provincia di Cosenza nel giorno del debutto, previsto per Sabato 9 Novembre alle ore 10 presso il Museo del Mare, Agricoltura e Migrazioni sito nel Centro Storico di Cariati, uno dei Borghi più belli d’Italia.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
GIORNO 8 NOVEMBRE (venerdì) per i Confratelli provenienti da regioni lontane è prevista un accoglienza e sistemazione presso le strutture convenzionate per poi conviviare con un apericena rinforzato offerto dalla Pignata.
GIORNO 9 NOVEMBRE alle ore 9:30 è previsto il raduno delle Confraternite nella piazza antistante il Museo per poi entrare
alle ore 10:00 nella sala convegni ed iniziare i lavori. Saranno presenti Istituzioni, giornalisti, media, “vecchi” Confratelli ed addetti ai lavori. Successivamente, alle ore 11:00 circa , si procederà a visitare il Mu.M.A.M. accompagnati da una ricercatrice d’eccellenza, la dott.ssa Assunta Scorpiniti, la stessa che, alle ore 12:00 ci accompagnerà in una passeggiata nel centro storico di Cariati considerato uno dei Borghi Medioevali più belli d’Italia. Durante la passeggiata , saranno previsti degli step dove si potranno degustare fritti tipici.
Alle 13:30 è prevista l’Agape della Pignata presso il ristorante Pedro’s , uno dei ristoranti più rinomati della costa Ionica, attento alle innovazioni pur mantenendo, sempre, le proprie radici nella tradizione.
Chi dei Confratelli riuscirà a terminare la digestione in tempi utili, sarà trasportato, di peso, intorno alle ore 20:30 , nel centro storico dove si svolgerà “la notte della Pignata”, una serie di piccoli roghi con accanto le Pignate a cuocere, mentre alla luce dei falò i confratelli potranno allietarsi al suono di canti popolari.
GIORNO 10 NOVEMBRE dopo aver fatto colazione panoramica , raduno alle ore 10:30 nel Centro Storico perpoi partire intorno alle ore 11:00 presso Terravecchia (CS), un piccolo borgo antico (che ha dato i natali a Heather Parisi) alle spalle di Cariati dove il Sindaco (Nostro Confratello) ci offrirà un banchetto di tipicità locali sul belvedere del Paese. Dopo pranzo è previsto il rientro presso le strutture o presso i punti di partenza.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL’EVENTO CON INDICAZIONE DEI COSTI E DEL MENU’