CONTATTI
Sede Ufficiale: c/o VERONAFIERE
Viale del Lavoro 8 – Verona
Sede Operativa: Via Grimaldi 3 – 28100 Novara
E-mail: presidente@confraternitefice.it
Telefono: 333 7909361
12011 BORGO SAN DALMAZZO (CUNEO) – PIEMONTE
L’HELICES MESPILAQUE COMEDENTIUM PEDONENSIS FABULA VIRUM, ossia Consociazione Pedonese delle Nobili Persone che banchettano insieme con Lumache e Nespole, nata nel lontano 26 novembre 1979 con il suo primo Convivium e costituita con atto notarile registrato in Cuneo il 30 marzo 1981, la cui formula di investitura, nonché per ogni riunione conviviale, è APPREHENDE, COMEDE ET ESTO VIR! (Prendi, banchetta con Noi e Sii Nobile Persona) incentrata, in primis, sull’uso gastronomico dell’Helix pomatia alpina, in secundis, di altre specialità gastronomiche tradizionali montane del territorio, desidera far conoscere: La Consociazione enogastronomica Helicensis Fabula.
La Consociazione è retta dal Gran Siniscalcato, composto da due Gran Siniscalchi e da un Balivo ed i suoi scopi sono il mantenimento delle tradizioni gastronomiche che riguardano in primis la Chiocciola borgarina (Helix pomatia alpina), ma anche le altre specialità montane del territorio, quali le nespole (Mespilus Germanica), i funghi, le castagne ed i piatti tradizionali, quali il minestrone di trippe.
I consoci, che sono vestiti con paludamenti che traggono origine dalle antiche mantelle a ruota con pellegrina, l’abito “della festa” tipico della zona, si incontrano in più occasioni conviviali, una delle quali, il “Convivium Magnum”, è aperta a tutti i sodalizi enogastronomici nazionali ed esteri.
Il Convivium Magnum ha luogo ogni anno in occasione della Fiera Fredda e ne è, solitamente la manifestazione di apertura.
Il menù è rigorosamente a base di lumache borgarine. Si svolge la prima domenica di dicembre, mentre il cinque è la data culminante della Fiera Fredda.
L’altro appuntamento, il Camin dal Sal”, è fissato la prima domenica di luglio di ogni anno. Si ripercorre un breve tratto di una delle antiche vie del sale, i cammini che mettevano in comunicazione il Piemonte con la Liguria e la Provenza; si fa un sostanzioso spuntino e, al ritorno, si aprono i lavori conviviali, il cui menù è stato in precedenza discusso e provato e quindi proposto ai partecipanti, sempre nel rispetto delle tradizioni della cucina di qualità.
Il simbolo della Consociazione è una medaglia che su una faccia ne riporta il nome per esteso, una chiocciola, una nespola, la stella d’oro a sette punte immagine della cultura provenzale delle alte valli pedonesi, una rappresentazione del labirinto a significare la volontà di trovare una chiave per uscire dalle ristrettezze ambientali, la stella del Piemonte. Sull’altra faccia riporta la torre civica di Borgo San Dalmazzo.
Inoltre, la Consociazione Helicensis Fabula è ambasciatrice gastronomica e culturale della Città di Borgo San Dalmazzo.
cavasergio02@gmail.com
Cell. 340 9411203
12011 Borgo San Dalmazzo (Cuneo)
helicensisfabula@libero.it
Cell. 340 9411203
pantaleocosimo48@alice.it
Cell. 339 6252605