IL SOLE IN TAVOLA, PERDE UN COMMENSALE – ORDINE DEI CAVALIERI DELLA POLENTA

Il Gran Maestro Emerito Mario Lameri è salito al tavolo celeste insieme ad altri Confratelli che lo hanno preceduto in questi ultimi tempi: Lucilla Cardano e Bruno Villa.

Nel variegato mondo delle Confraternite, mancava un sodalizio dedicato alla Polenta: lacuna, questa che un gruppo di venti amici bergamaschi pensò giusto di colmare fondando nel novembre del 1976, presso un ristorante di Spirano, l’Ordine dei Cavalieri della Polenta.

Mario, insieme alla moglie Ida, era uno di loro.

Nel 2012 viene nominato Gran Maestro sostituendo il compianto Piero Ricci.

Il suo impegno costante nel sostenere, difendere, ravvivare, diffondere l’uso della Polenta promuovendo nuovi modi di gustarla, ha portato la Confraternita alla ribalta a livello nazionale, tra le innumerevoli Confraternite.  

Il Gran Maestro Mario Lameri il 13 novembre 2021 ha passato il bastone della polenta al nuovo Gran Maestro Sergio Solazzi, rimanendo sempre nel consiglio dei Cavalieri come Gran Maestro Emerito, un grande riconoscimento che gli è stato attribuito contestualmente al cambio dello statuto dell’associazione proprio per evidenziare i meriti dimostrati sul campo. È stato un imprenditore lungimirante e non ha mai fatto mancare il suo supporto alla confraternita che nel 2026 festeggerà i 50 anni dalla fondazione».

Proseguiremo le nostre attività anche in ricordo di Mario Lameri.