RIUNIONE CONFRATERNITE PIEMONTESI – Gennaio 2017
Il giorno 14/01/2017 si sono riuniti nel ristorante “Dei Cacciatori” in frazione Rolandini di Verolengo, i rappresentanti delle Confraternite Piemontesi per programmare le rispettive manifestazioni del 2017.
Ha fatto gli onori di casa il Gran Maestro Roberto Cantamutto della Confratèrnita dël Sanbajon e dij Noasèt di Chivasso.
Dopo il saluto del Presidente della F.I.C.E. Marco PORZIO, lo stesso ha fatto un cenno sia sulle attività e sulle prospettive future della F.I.C.E., sia sugli scopi delle Confraternite Enogastronomiche Nazionali, dopo di che sono iniziati i lavori.
Il Presidente Porzio ha anche colto l’occasione dell’incontro per rivolgere un caloroso invito ai presenti di partecipare all’assemblea della F.I.C.E. che si terrà a Verona domenica 26 febbraio 2017 e qualora impediti attivarsi per delegare persona di loro fiducia.
All’incontro hanno partecipato le seguenti Confraternite: Confraternita del Bollito e della Pera Madernassa, Sovrano Ordine della Grappa e del Tomino, Confraternita del Gorgonzola di Cameri, Cuj dal Lundas, Compagnie du S.A.R.T.O., Confraternita dla Tripa, e la Confratèrnita dël Sanbajon e dij Noasèt.
Quasi tutte le Confraternite impedite di partecipare, hanno comunicato le date delle loro manifestazioni, mentre le altre provvederanno a comunicarla direttamente alle Confraternite non appena avranno deliberato la data del rispettivo Capitolo.
Dopo aver stilato il calendario si sono trattati alcuni argomenti che interessano le nostre Confraternite. In particolare il Presidente della F.I.C.E. ing. Marco Porzio ha informato i presenti sul sito della FICE che è in corso di attuazione e che verrà presentato al raduno di Verona del 26 Febbraio p.v. All’interno del sito nazionale, ci saranno dei mini siti a disposizione delle varie Confraternite, già informate perché è stata inviata a tutte una scheda di conferma adesione, il Regolamento e servizi ai soci ed il Regolamento portale web FICE. Si è poi passati ad una dimostrazione pratica di come funziona il sito.
Si è parlato degli aspetti/obblighi fiscali delle Confraternite, argomento complesso date le molteplici, specifiche situazioni per cui non è stato possibile individuare una traccia comune ed il problema deve essere affrontato dalle singole Associazioni con commercialista di propria fiducia.
Circa il riconoscimento delle Confraternite da parte della Regione, l’ing. Porzio riferisce di avere avuto un incontro in Regione Piemonte senza ottenere risposta a tutt’oggi. Il Presidente riferisce che, diversamente da altre Regioni (Liguria) dove pare vi sia stato un riconoscimento con contributi, nel nostro caso un eventuale, futuro riconoscimento non porterebbe risultati sotto il profilo economico.
Come consuetudine al termine della riunione ai Rappresentanti delle Confraternite è stato servito un ottimo pranzo tipicamente “Piemontese” preparato con raffinatezza dai Titolari del Ristorante “Dei Cacciatori” .
Non è stato stabilito se rinnovare l’incontro tra le Confraternite del Piemonte anche per l’anno 2018. Tale incontro, oltre che per la stesura del calendario, è, a nostro avviso, un’occasione per confrontarci su aspetti e problematiche e mettere a disposizione esperienze già acquisite su argomenti che è difficile trattare nei singoli Convivi.