Assemblea Nazionale Fice 2023 – Relazione morale del Presidente
Carissimi confratelli,
un altro anno è passato e mi sento di condividere con voi le soddisfazioni che ha portato grazie alla ripresa delle attività di tutte le Confraternite e i Circoli che, seppure inizialmente graduale, ormai viaggia a pieno ritmo.
Trovo sia importante e significativo che lo stop che la situazione epidemiologica aveva causato alle nostre attività e ai nostri incontri non sia diventato la scusa per interrompere tutto il lavoro fatto in passato, ma si sia dimostrato invece uno sprone a riprendere con maggiore intensità, voglia e volontà di miglioramento.
Quanto detto finora è ampiamente dimostrato da un calendario degli appuntamenti ricco di eventi e dalla nascita di nuove Confraternite che scelgono la nostra Federazione Nazionale come punto di riferimento.
In tutto questo trova un senso e un incoraggiamento l’attività mia e di tutti i miei collaboratori (consiglieri nazionali, componenti collegio revisori dei conti, componenti collegio probiviri, delegati territoriali e tutte le persone che di volta in volta nelle varie iniziative ci hanno dato una mano) per rendere l’immagine della Federazione Italiana Circoli Enogastronomici sempre più visibile e più rispondente all’importanza culturale e sociale della nostra attività.
È un percorso che ormai abbiamo iniziato da alcuni anni e che non si è mai fermato, e che ora inizia a portare i suoi frutti e ci sprona quindi a proseguire su questa strada.
A questo proposito vi ricordo che è sempre attivo il nostro portale www.confraternitefice.it, diventato ormai uno strumento molto consultato anche grazie alla costante pubblicazione da parte di Voi tutti delle iniziative avvenute e future. Sembrerà banale e scontato ma, non credete, in un’epoca in cui il mondo digitale la fa da padrone è decisamente fondamentale l’importanza di un portale come il nostro che permette a nuovi appassionati di scoprire la nostra realtà e di avere un primo approccio con le nostre attività.
Per questo motivo vi invito a pubblicare sempre più contenuti e a renderli accattivanti, in particolar modo per il mondo dei più giovani a cui diventerà sempre più fondamentale rivolgersi da qui ai prossimi anni per far sì che il valore storico dell’enogastronomia dei nostri territori, scopo primario del nostro lavoro, non venga perduto.
Molte volte anche in questo anno appena trascorso sono stato contattato proprio grazie alla visibilità ottenuta dal nostro portale. Appassionati di enogastronomia come noi hanno potuto scoprire, a volte anche con sorpresa, che esiste una realtà molto articolata e ben presente sul territorio, pronta ad accoglierli e a sostenerli nella nascita di nuove Confraternite a sostegno di prodotti tipici così importanti per la nostra storia culturale ed enogastronomica.
Ci tengo anche a sottolineare che abbiamo continuato ad operare affinché tutti i circoli d’Italia si sentissero rappresentati cercando di essere presenti il più possibile agli eventi organizzati durante l’anno dai circoli associati in tutte le regioni italiane.
Vi voglio informare che nel 2022 si sono unite alla nostra Federazione ben 7 nuove confraternite in rappresentanza di diversi territori:
- ACCADEMIA DEL CAFFE’ – MAROSTICA (VICENZA)
- CONFRATERNITA DEL CAPPELLETTO RAVENNATE – RAVENNA
- ACCADEMIA DEL BERGAMOTTO – REGGIO CALABRIA
- ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA DI CALABRIA – RENDE (COSENZA)
- CHAINE DE ROTISSEURS – BAILLAGE VENETO PALLADIO – CITTADELLA (PADOVA)
- CONFRATERNITA DEL RIS IN CAGNUN CUL PERSIC – VARESE
- CONFRATERNITA DELLA TAGLIATELLA
In questo inizio di 2023 già ben 3 nuove confraternite hanno formalizzato l’iscrizione a nuovi soci della nostra federazione e precisamente:
- CLUB ENOGASTRONOMICO SAPORI E SAPERE – AVIGLIANO UMBRO (TERNI)
- CONFRATERNITA DEI ZAFARANICRUSKI DI ALTOMONTE – ALTOMONTE (COSENZA)
- CONFRATERNITA DEL RISOTTO ALLA SAONARESE – SAONARA (PADOVA)
E molte altre stanno sistemando tutta la documentazione e si uniranno a noi presto.
Passando agli aspetti economici della nostra attività posso confermarvi che il Consiglio direttivo ha deciso di mantenere inalterata anche per questo anno la quota sociale fissata a € 100,00 per venire incontro ai momenti economici attuali.
Ricordo a tutti però l’importanza di ricevere tale quota al più presto e comunque non oltre il 30 aprile come da indicazione del nostro statuto, per permettermi di pianificare al meglio l’attività secondo le disponibilità economiche a disposizione.
Tutto questo perché sia io che il Consiglio direttivo abbiamo sempre ben tenuto in risalto l’idea di una spesa molto attenta delle risorse a nostra disposizione; a tal proposito, come si evince nel bilancio consuntivo inviatovi, sono riuscito, grazie anche al grande lavoro di tutti i collaboratori, a realizzare i progetti che ci eravamo proposti riuscendo ad avere anche un avanzo di bilancio significativo anche in questo ultimo anno e quindi avremo a disposizione risorse per meglio operare e per poter organizzare iniziative che nel corso del tempo si deciderà di intraprendere.
Un altro strumento fondamentale è rappresentato dalla nostra rivista “NUOVA ENOFICE”; la sua diffusione, infatti, è in continua espansione e sono sicuro che, con l’aiuto di tutti voi, possa sempre di più essere uno strumento importante per farci conoscere.
L’obiettivo che ci siamo dati è quello di implementare gli articoli culturali e gli approfondimenti in modo da utilizzarla per contatti con altre realtà nazionali ed internazionali e sono certo che grazie al vostro apporto fondamentale saremo in grado di pubblicare e diffondere molte notizie riguardanti l’enogastronomia in generale, dare sempre più spazio e risalto ai vostri eventi e permettervi di pubblicare anche iniziative culturali svolte nei vostri territori.
Un ultimo ringraziamento va alla Confraternita della Frittola Calabrese – la Quadara – San Fili (Cosenza) che nello scorso anno ha organizzato il Raduno Nazionale; ritengo che i grandi sforzi miei e della confraternita organizzatrice siano stati davvero ripagati dalla massiccia presenza e dalla grande riuscita della manifestazione.
Li ringrazio soprattutto perché hanno voluto condividere con me e tutto il direttivo il nuovo approccio utilizzato per la realizzazione dei Raduni Nazionali facendoli diventare sempre più il momento centrale dell’attività della F.I.C.E. come era già successo negli ultimi anni prima del covid e come sono sicuro sarà il Raduno 2023 a cura del AED – Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. che avrà poi spazio per la presentazione ufficiale dell’evento.
A tal proposito penso che il raduno annuale debba essere visto da tutti noi come un momento indispensabile nella vita dei nostri circoli premiando gli sforzi organizzativi con una massiccia presenza a fronte di un programma che ci permetta di trascorrere alcuni giorni in giro per la nostra amata Italia in fratellanza con spunti culturali ed enogastronomici importanti e soprattutto come un momento di confronto tra tutti noi.
Infine, permettetemi di ricordare tutti i confratelli che in quest’ultimo anno ci hanno lasciati ma che sono sicuro saranno sempre nei nostri cuori e ci saranno da esempio per il proseguo delle nostre attività.
A presto
Il presidente
Marco Porzio