CONTATTI
Sede Ufficiale: c/o VERONAFIERE
Viale del Lavoro 8 – Verona
Sede Operativa: Via Grimaldi 3 – 28100 Novara
E-mail: presidente@confraternitefice.it
Telefono: 333 7909361
73011 ALEZIO (LECCE) – PUGLIA
La confraternita, nata nel 2011, è impegnata nello studio, ricerca e recupero delle tradizioni unitamente alla promozione, valorizzazione e divulgazione della cucina salentina. Nello statuto è evidenziata l’ambizione di saper coniugare le finalità folkloristiche e goderecce del territorio al pari del recupero delle migliori tradizioni enogastronomiche e culturali salentine.
Il “pampascione” è una cipolletta dal colore violaceo che cresce nei paesi del bacino del mediterraneo ed è un prodotto tipico del Sud Italia dove, insieme ad altre piante spontanee, viene utilizzato per la valorizzazione di patti tipici della cucina povera. Un tempo considerato pianta infestante, oggi è invece un prodotto in via di estinzione che si trova ormai soltanto in terreni incolti ed ai margini delle strade sterrate.
Proprio per queste sue caratteristiche, il “pampascione” si presta bene a diventare una metafora degli obiettivi della confraternita a lui intitolata, cioè quella di recuperare – attorno ad una tavola imbandita – valori tanto universali, quanto ormai rari, come l’amicizia, la solidarietà, il senso di responsabilità verso il prossimo. Per questo motivo, la confraternita sostiene ed incoraggia ogni iniziativa che si proponga di valorizzare questo prodotto dal sapore antico.
Il “pampascione” è solo una cipolletta violacea, sconosciuta a molti, ma nella sua semplicità ci lancia un messaggio da non dimenticare: il futuro è nelle radici!
viniciomalorgio@gmail.com
Cell. 348 0545807
Via Rocci Perrella 114 – 73011 Alezio (Lecce)
c.pampascione@gmail.com
Cell. 320 6637441
pedaciferdinando@virgilio.it
Cell. 320 6637441