Primo simposio delle Confraternite enogastronomiche del Boncuciar e Lesso con la pearà

Una tipica giornata estiva ha accolto il primo Simposio delle confraternite enogastronomiche del Boncuciar e Lesso con la pearà. Tanti colori e suoni con la banda musicale di Colognola ai Colli che ha aperto il corteo delle tante confraternite enogastronomiche presenti.
“Queste tradizioni non devono tramontare mai” ha affermato il presidente del Boncuciar Alessandro Salarolo. Soprattutto bisogna fare da ponte e tramandare tutto alle nuove generazioni.
Massiccia la presenza di sodalizi dal Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto e dal presidente nazionale dei circoli enogastronomici Marco Porzio che ha sottolineato quanto queste manifestazioni sono il sale e la riscoperta di antiche tradizioni che vanno rinnovate.
La splendida cornice della storica Porta Palio di Verona ha ospitato il pranzo tipico per tutti gli ospiti. Leopoldo Ramponi presidente della confraternita Lesso e della pearà ha decantato il menù rigorosamente veronese con le prelibate portate dalla soppressa alla pasta e fagioli alla regina pearà con i tagli di carne, tutto abbinato ai vini veronesi della tradizione.