CONTATTI
Sede Ufficiale: c/o VERONAFIERE
Viale del Lavoro 8 – Verona
Sede Operativa: Via Grimaldi 3 – 28100 Novara
E-mail: presidente@confraternitefice.it
Telefono: 333 7909361
LIMENA (PADOVA) – VENETO
La “Confraternita dei Bìgoi al Torcio” è un’Associazione di Volontariato nata nel Comune di Limena – PD nell’ottobre del 2004, vede impegnate dall’inizio un gruppo di famiglie locali, sorrette dall’amicizia e dalla riscoperta di antiche tradizioni venete e genuini sapori culinari.
L’idea che sta all’origine della Confraternita consiste nel voler ripresentare e far rivivere alcune specialità gastronomiche dell’antica cucina veneta, nello specifico “i Bìgoi” patrimonio della tradizione contadina. Le ragioni per le quali la Confraternita esiste sono di natura solidaristica – sociale, e la nostra attenzione, con l’impegno di tutti, soci, collaboratori e sostenitori, con i proventi delle nostre manifestazioni è rivolta in particolare ai piccoli e alle persone anziane e malate che necessitano di aiuto, con uno sguardo anche a situazioni di sostegno e bisogno.
Abbiamo uno slogan che ci unisce, “INSIEME, PER ESSERE VICINO AGLI ALTRI” rappresenta perfettamente il nostro “essere”, siamo un Gruppo di Volontari attento e aperto alle necessità solidaristiche.
Il nostro Logo ha in sé ben raffigurato lo strumento principale della Confraternita “el bìgoearo”, questo marchio, esclusivo, ci contraddistingue in ogni manifestazione a carattere culinario che ci vede presenti, ed è ben raffigurato anche nel nostro labaro. La Confraternita dei Bigoi al Torcio non ha scopi di lucro e da anni destina in forma di contributo, gran parte delle sue risorse, derivanti dalla Festa dei Bìgoi al Torcio, annuale manifestazione, che si svolge nelle serate concomitanti al 25 aprile a Limena- PD.
Abbiamo un sito www.bigoialtorcio.it e una pagina Facebook dove si possono trovare tante altre informazioni e immagini della nostra attività sviluppata negli anni.
IL PRODOTTO
“i Bigoi” al Torcio sono una pasta che viene prodotta dalla trafilatura manuale dell’impasto attraverso uno strumento appartenente alla tradizione veneta, “el Bigoearo”. Il “Bigoeo” è un grosso spaghetto della lunghezza di 25/30 cm che ha nella sua stessa caratteristica da trafilatura una rugosità e porosità particolare che trattiene a sé in maniera eccellente qualsiasi sugo si voglia utilizzare per il suo condimento. Il prodotto che noi presentiamo ha come ingredienti farina di grano duro e di grano tenero con l’aggiunta di uova.
LA RICETTA
La ricetta principe dei Bigoi è quella al Ragù d’Anitra, ma di particolare sapore e interesse sono anche i Bigoi in salsa (con acciughe o sarde) ed apprezzati anche i Bigoi al sugo del Bacalà alla Vicentina, condimenti emersi dalla ricerca e riscoperta dalla tradizione contadina veneta.
Dal 2014 abbiamo attenuto anche la De.Co. (Denominazione Comunale) per i “Bigoi al Torcio di Limena” che ne caratterizza provenienza qualità e localizzazione.
A settembre 2018 ci viene riconosciuta la De.Co. Regionale dalla Regione Veneto per i “Bigoi al Torcio di Limena” riconoscenza prestigiosa che ci pone come eccellenza gastronomica veneta.
Diverse le nostre manifestazioni e presenze al di fuori del nostro Comune per fare conoscere ed apprezzare questo piatto e questa tradizione, ricordiamo le più significative: Parenzo (Croazia), Mainz (Germania), Mestre, Jesolo, Camposampiero (PD), Piazzola sul Brenta, Modena , BorgoVodice (Latina – Roma), Sandrigo (VI)….
La Confraternita dei Bigoi al Torcio ha promosso negli anni anche iniziative culturali ed uscite alla riscoperta e valorizzazione di luoghi, paesaggi e bellezze della terra Veneta.
gianni.duregon@hotmail.it
Cell. 349 3510334
Via del Medico 15 – 35010 Limena (Padova)
confraternita@bigoialtorcio.it
Tel. 349 3510334
marzaro@alice.it
Cell. 346 2107235