CONTATTI
Sede Ufficiale: c/o VERONAFIERE
Viale del Lavoro 8 – Verona
Sede Operativa: Via Grimaldi 3 – 28100 Novara
E-mail: presidente@confraternitefice.it
Telefono: 333 7909361
12050 GUARENE (CUNEO) – PIEMONTE
La Confraternita del Bollito viene costituita con cerimonia ufficiale il 27 ottobre 1984 a Castagnito e Guarene (CN) per iniziativa di Guido Ferrero, Lusso Romana e dei fratelli Piero e Cesare Romanello. Rappresenta un sodalizio enogastronomico che, all’insegna dell’amicizia e della fratellanza, ha lo scopo:
di far rivivere usi, costumi e tradizioni popolari delle terre del Roero, valorizzare la cucina del Roero ed in special modo raggiungere mete eccelse nel tipico piatto del Bollito Piemontese e del “bagnet”, promuovere, favorire e pubblicare ricerche storiche riguardanti l’ Albese ed il Roero, ricercare vecchie amicizie, fratellanza e solidarietà fra gli abitanti e gli amici di queste terre.
Perché Confraternita del Bollito di Guarene.
La denominazione nasce dalla volontà di valorizzare e tramandare ai posteri una mutazione naturale avvenuta in un bovino a Guarene d’Alba in Provincia di Cuneo, nel 1886, che sta alla base del carattere “groppa doppia”, con sviluppo delle masse muscolari nettamente superiore rispetto ai soggetti in cui la mutazione è assente.
Si tratta della ipertrofia muscolare della Razza Piemontese, sottorazza Albese.
Il Ministero della Sanità del tempo ne vietò l’allevamento e la riproduzione.
Alcuni contadini di Guarene, continuano con determinazione ad allevare questi bovini, tant’è che ad una mostra a Milano nei primi del 1900 un esemplare venne premiato per le sue riconosciute caratteristiche di qualità e migliore produzione di carne.
Ecco che il meritato riconoscimento trova consensi tra gli allevatori i quali ne avviano la riproduzione mediante la creazione di un centro del seme presso la Cascina “Piedelmonte” di Guarene. La storia di oggi ci presenta una ottima Razza Piemontese che, grazie all’attività di selezione operata dagli allevatori, produce una eccellente qualità di carne da apprezzare a tavola, sia nella veste della “battuta al coltello”, sia con il piatto più famoso del “Bollito misto”.
La Pera madernassa
Nell’anno 2005 la Confraternita del Bollito integra la sua denominazione in: “Confraternita del Bollito e della Pera Madernassa” al fine di promuovere e far conoscere una cultivar tipica del Roero che deve il proprio nome alla località Madernassa, posta al confine tra i Comuni di Guarene e Vezza d’Alba, in cui ebbe origine.
Le nostre attività
Il nostro obbiettivo è quello di valorizzare i prodotti del nostro territorio, in particolare il Bollito e la Pera Madernassa. Per raggiungere il nostro scopo organizziamo due eventi all’anno, uno dedicato alla pera madernassa e l’altro a sua maestà il bollito misto,organizziamo eventi informativi attraverso altri circoli enogastronomici ed annualmente indiciamo un concorso di cucina rivolto ai ragazzi delle scuole alberghiere del nord ovest, evento che anno dopo anno risquote sempre più successo. La valorizzazione del nostro territorio passa attraverso la valorizzazione dell’unicità dei nostri prodotti
fabrizio.ventura@lamadernassa.it
Cell. 335 1430810
Piazza Roma 6 – 12050 Guarene (Cuneo)
fabrizio.ventura@lamadernassa.it
Cell. 335 1430810
www.confraternitadelbollito.it