CONTATTI
Sede Ufficiale: c/o VERONAFIERE
Viale del Lavoro 8 – Verona
Sede Operativa: Via Grimaldi 3 – 28100 Novara
E-mail: presidente@confraternitefice.it
Telefono: 333 7909361
SIZZANO (NOVARA) – PIEMONTE
L’Antico Ordine del Prunus Cerasus e del Punica Granatum deve la sua origine a un viaggio in Portogallo, a Oporto, quando i futuri fondatori dell’Ordine parteciparono a un Congresso Internazionale di Confraternite Enogastronomiche impegnate nella difesa dei prodotti dei loro territori.
Grazie all’ispirazione di questo evento, avvenuto nel novembre del 2006, scaturì l’impulso di creare un’associazione che potesse tutelare il ricordo e incentivare la coltivazione e l’uso delle amarene di Sizzano.
L’amareno, o visciolo o marasco, è una pianta che può raggiungere gli otto metri di altezza. In primavere regala splendidi fiori bianchi, che alla fine di giugno si trasformano in meravigliosi frutti amaranto dalla polpa succosa e acidula. Si racconta che fu portato in Italia da Cerasunte, città dell’Asia Minore, nel LXV a. C. da Lucullo, Generale romano famoso per la sfarzosità e opulenza dei suoi banchetti. I frutti, ricchi di vitamine e sali minerali, sono utilizzati per la preparazione di sciroppi, confetture e molti dolci. Nella zona costituiscono il primo raccolto dell’anno.
Un tempo, i ragazzi, la mattina della festa di Santa Croce ( quarta domenica di giugno), erano soliti andare a raccogliere le amarene per guadagnare i soldi da spendere con gli amici ai baracconi o per andare a ballare.
Due sono le preparazioni tipiche della tradizione locale: la marenata ( frutti denocciolati cotti con lo zucchero) e le amarene al sole ( frutti messi in vasi di vetro, coperti di zucchero, lasciati al sole per quaranta giorni).
Oltre alle amarene, il territorio è conosciuto per il Nebbiolo, nobile vitigno che produce eccellenti vini in Piemonte e non solo, tra cui il Sizzano, apprezzato da Camillo Benso Conte di Cavour, che in una lettera ne descriveva il bouquet paragonandolo ai grandi vini di Borgogna.
Per questo motivo l’assemblea nel 2010 ha deciso di modificare il nome del sodalizio in Ordine dell’Amarena e del Nebbiolo.
La data di fondazione dell’Ordine e di iscrizione alla F.I.C.E. risale al 07 febbraio 2007 e dal 15 aprile 2008 la confraternita fa parte del Conseil Français des Confréries.
Il capitolo si svolge la quarta domenica del mese di giugno e vede la partecipazione di numerose associazioni europee.
Via Vittorio Veneto 27 – Ghemme (Novara)
amarena-nebbiolo@miciorosso.it
Cell. 333 6395106